Viaggio virtuale intorno al Monte Disgrazia: i tanti volti del “Picco glorioso”

16 novembre 2021

Il Monte Disgrazia è una presenza costante che si staglia imponente sull’orizzonte quando percorriamo le nostre valli, anche se, a causa della sua complessa orografia, appare con volti sempre diversi a seconda della prospettiva da cui lo si guarda.
E’ un vero piacere rivedere alcuni di questi “ritratti”, sfogliando l’album delle nostre escursioni.

Val Malenco: Alpe Prabello (2226 m) e Cornetto (2837 m) – 10 agosto 2020

11 ottobre 2021

Partecipano: Antonia e Valerio con Ines, Lorenza e Fulvio con Andrea, Alessio
Percorso: Parcheggio del Largone (1762 m), Alpe Largone Inferiore (1830 m), Alpe Largone Superiore (2060 m), Alpe Acquanegra (2110 m), Alpe Prabello (2230 m) , Il Cornetto (2850 m), Lach di müfolèe (2067 m), Sas de l’agnèl (1870 m), Parcheggio del Largone
Salita totale: 880 m
Distanza complessiva: 14 km circa
Tempo totale: 7 ore e 30 min
Accesso alla località di partenza: Da Sondrio prendere la SP15 in direzione Chiesa in Valmalenco. Arrivati alle porte del paese, alla rotonda, girare a destra in direzione di Lanzada e seguire le indicazioni per Campo Franscia. Superato l’ampio parcheggio, proseguire fino all’Alpe Largone Inferiore (1762 m), dove si può parcheggiare.

Val Malenco: Passo degli Ometti (2226 m) – 12 settembre 2021

11 ottobre 2021

Partecipano: Dario, Giovanna e Massimo, Giovanni, Lorenza e Fulvio, Mariangela, Nicoletta
Percorso: Parcheggio al bivio per Campagneda, 1200 metri prima di Campo Moro (1960 m), Alpe Campascio di Caspoggio (2068 m), Alpe Prabello, Rifugio Cristina (2226 m), Passo degli Ometti (2767 m)
Distanza complessiva: 8 km circa
Tempo totale: 7 ore circa
Accesso alla località di partenza: Da Sondrio prendere la SP15 in direzione Chiesa in Valmalenco. Arrivati alle porte del paese, alla rotonda, girare a destra in direzione di Lanzada e seguire le indicazioni per Campo Franscia. Superato l’ampio parcheggio, proseguire verso Campo Moro per circa 5 km. Dopo aver passato due gallerie, si arriva al parcheggio situato proprio di fronte alla deviazione per Campagneda (1940 m circa). Leggi il seguito di questo post »

Orobie Centrali: Valle di Caronno/Scais: Rifugio Mambretti (2004 m) – 10 agosto 2021

21 agosto 2021

Partecipano: Lorenza e Fulvio, Antonia e Valerio, Tiziana
Percorso: Agneda (1230 m), ponte sul Torrente Caronno (1420 m), Diga di Scais (1494 m), Baite Caronno (1610 m), Rifugio Mambretti (2004 m)
Dislivello complessivo in salita: 800 m
Distanza percorsa: 11 km circa
Tempo di salita: 3 ore circa
Scarica la traccia GPX
Accesso alla località di partenza: Da Sondrio prendere la SS 38 in direzione di Tirano. Giunti al bivio per Piateda girare a destra. Attraversato il paese, girare a destra seguendo le indicazioni per Piateda Alta e, poco prima di arrivare a Monno, girare a destra per Vedello. Giunti alla centrale elettrica, proseguire sulla sinistra fino ad Agneda (1225 m), dove finisce la strada asfaltata. Poco dopo il paese si trova un’area attrezzata, accanto a cui si può parcheggiare (1230 m).

Val Gerola: Bocchetta di Trona (2092 m) – 29 luglio 2021

7 agosto 2021

Partecipano: Lorenza e Fulvio, Antonia e Valerio, Giovannna e Massimo
Percorso: Gerola Alta (1050 m), Sentiero 152 Laveggiolo (1471 m), Sentiero 101 GVO Val Vedrano, Rifugio di Trona Soliva (1097 m), Sentiero 147 Bocchetta di Trona (2092 m), rifugio di Trona Soliva (1097 m), Sentiero 147 Valle della Pietra, Gerola Alta (1050 m)
Dislivello complessivo: 1050 m circa
Distanza complessiva: 20 km circa
Tempo di percorrenza complessivo: 6 ore circa
Scarica la traccia GPX
Accesso alla località di partenza: Da Sondrio si raggiunge Morbegno e da qui, seguendo le indicazioni, si imbocca la strada che risale la Val Gerola in direzione S fino a Gerola Alta (m 1053).

Leggi il seguito di questo post »

Orobie Occidentali: Rifugio Scoggione (1575 m) e Bivacco Baita del Lago (1698 m), sul versante N del Legnone – 10 luglio 2021

11 luglio 2021

Partecipano: Tiziana e Alessio, Lorenza e Fulvio
Percorso: Rùsico (740 m), Rifugio Scoggione (1575 m), Bivacco Baita del Lago (1698 m), Strada Militare del Legnone fino a 1750 m, Bivacco Baita del Lago (1698 m), Rùsico (740 m)
Distanza percorsa: 11 km circa
Dislivello complessivo: 1000 m circa
Tempo di percorrenza complessivo: 6 ore circa
Scarica la traccia GPX
Accesso alla località di partenza: Da Sondrio percorrere la SS 38 fino a Colico (220 m). Percorrere la Via Nazionale fino all’incrocio con Via Villatico. Raggiunta la chiesa di Villatico, imboccare subito sulla sinistra Via Fontanedo. Seguendo le indicazioni per S. Rocco/Fontanedo, attraversare l’abitato fino a raggiungere la località Robustello-Acqua la Fevra (456 m) con un’area pic-nic. Seguire le indicazioni per il rifugio Scoggione procedendo diritti su una pista stretta fino al al cartello che preannuncia la località Fontanedo (598 m). Qui si svolta a sinistra, passando accanto alla chiesetta di Sant’Elena (sec. XV-XVI) e si sale fino a Rùsico. Parcheggiare poco prima delle case, sulla sinistra in un grande prato con alcuni castagni secolari (743 m).

Val Malenco: Rifugio Del Grande-Camerini (2580 m) – 3 luglio 2021

4 luglio 2021

Partecipano: Alessio, Lorenza e Fulvio
Percorso: Chiareggio: parcheggio sulla riva del Mallero (1604 m) – Alpe Vazzeda Sup. (2033 m) – Rifugio Del Grande-Camerini (2580) – Chiareggio
Distanza percorsa (andata e ritorno): 10 km circa
Dislivello: 980 m
Durata totale: 7 ore
Scarica la traccia GPX
Accesso alla località di partenza: Da Sondrio prendere la Strada Provinciale per Chiesa in Valmalenco e, in cima al paese, imboccare la Strada Comunale per Chiareggio. Parcheggiare in fondo al paese o sulla riva del Mallero.

Val Malenco: Anello Piasci, Rif. Bosio, Alpe Zana, Arcoglio – 27 giugno 2021

28 giugno 2021

Partecipano: Lorenza e Fulvio, Giulia e Luca
Percorso: Bivio Piasci-Arcoglio (1710 m) – Pra Piasci (1675 m) – Alpe Palù di Torre (1957) – Rifugio Bosio (2086 m) – Alpe Zana (2090 m) – Alpe Arcoglio Superiore (2130 m) – Bivio Piasci-Arcoglio (1710 m)
Dislivello complessivo: 700 m circa
Distanza percorsa: 13,5 km circa
Tempo di percorrenza complessivo: 4 ore e 30 min circa
Scarica la traccia GPX
Accesso alla località di partenza: Da Sondrio prendere la Strada Provinciale n. 15 per Chiesa in Valmalenco. Superata Tornadù (fraz. di Torre S. Maria), girare a sinistra. A Torre seguire l’indicazione “ai rifugi” percorrendo le vie Soncelli e S. Giuseppe, in direzione della la località Bianchi. Proseguire fino al Bivio Piasci-Arcoglio (1710 m), posto a 10 km circa da Torre. Parcheggiare poco sotto.